29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
L'iniziativa

La Mole Antonelliana si tinge di blu per la Giornata Mondiale sull’Autismo

Sabato 2 aprile attese circa 2000 persone sotto il simbolo di Torino. L'obiettivo? Lanciare un urlo per liberare le emozioni e spaccare l'indifferenza

TORINO - Saranno circa 2000 le persone che sabato 2 aprile si ritroveranno sotto la Mole Antonelliana per "urlare" contro l'indifferenza che avvolge l'autismo.

Il programma della giornata
Il simbolo di Torino cambierà colore alle ore 20:00, ma l'appuntamento per le tante associazioni, personaggi famosi e cittadini comuni è fissato per le ore 12:00 in via Verdi e via Montebello, dove le Associazioni di Volontariato che si dedicano al sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie animeranno la giornata, approfondendo il tema sino alle 19. Dopo il saluto delle autorità, la Mole si tingerà completamente di blu per rompere simbolicamente quel dannato silenzio che regna intorno alle persone che vivono nella condizione dell'autismo. Per l'elenco completo delle iniziative vi rimandiamo al seguente Link.

Una data celebrata in tutto il mondo
La Giornata Mondiale sull'Autismo è stata fissata nel 2007 dall'Onu e verrà celebrata sabato in tutto il mondo: da New York a Roma, passando per Rio de Janeiro. Secondo gli ultimi studi effettuati, in Italia sarebbero circa 400.000 le persone che si confrontano quotidianamente con l'autismo. Enzo Lavolta, Presidente della Fondazione Torino Smart City e Assessore all’innovazione e all’ambiente della Città di Torino commenta così: «Conoscere meglio l’autismo vuole dire imparare a rapportarsi con chi lo vive. Conoscerli quindi è anche apprezzarli e imparare a non lasciare indietro nessuno ma saper  includere chi lo è  nelle attività della propria vita, se capita, in maniera responsabile».  Partecipare ed essere consapevoli è sempre importante, ma il 2 aprile lo è ancora di più.