26 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Alta Velocità

Da Torino a Genova in treno in un'ora, una realtà nel 2020 con l'alta velocità

L’annuncio di ciò che ha in mente Rfi è stato dato direttamente dall’amministratore delegato Maurizio Gentile che ha aggiunto il costo degli interventi: 150 milioni di euro

TORINO - La cornice dell’Expoferroviaria è stata la location giusta per annunciare un importante traguardo che Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) si è prefissa di raggiungere entro il 2020. Dopo il collegamento ad alta velocità con Milano, da Torino si potrà raggiungere Genova in un tempo oggi quasi impensabile. Chi si sposta verso il capoluogo ligure, e viceversa, ci mette all’incirca un’ora e quaranta minuti, ma grazie ad alcuni interventi sulle linee preesistenti e a uno sfruttamento del Terzo Valico, la linea ferroviaria progettata nel 1991 allo scopo di creare un collegamento veloce fra Genova e l'entroterra, sarà possibile farlo in meno di un’ora.

Lavori per 150 milioni di euro
L’annuncio di ciò che ha in mente Rfi è stato dato direttamente dall’amministratore delegato Maurizio Gentile che ha aggiunto il costo degli interventi: 150 milioni di euro. In attesa che il progetto si concretizzi sarà comunque possibile ridurre i tempi di percorrenza. Come detto prima, oggi Torino-Genova in treno la si percorre in un’ora e quaranta minuti, ma prima del 2020, quando ci vorranno appena 60 minuti, ce la si farà in poco più di un’ora e dieci minuti.