19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il premio

Torino seconda città più innovativa d'Europa, prima in Italia

Il premio, consegnato a Bruxelles, è stato vinto da Amsterdam. Premiati i servizi digitali, la diffusione della banda larga e lo sviluppo sostenibile

BRUXELLES - Torino è la seconda città più innovativa d'Europa. Il prestigioso premio è stato assegnato venerdì a Bruxelles, in una competizione che ha visto il capoluogo piemontese collocarsi al secondo posto dietro ad Amsterdam e davanti a Parigi.

100.000 euro per le start-up
Il verdetto, emanato dalla Commissione Europea, fa di Torino la capitale italiana dell'innovazione, un risultato importantissimo per la nostra città, apprezzata soprattutto per i servizi digitali, la diffusione della banda larga e lo sviluppo sostenibile. Parametri importanti per costruire una rete urbana attraente per i turisti, per le imprese e i cittadini. Torino guadagna così 100.000 euro, spendibili nei «modelli di innovazione aperta a sostegno delle startup dell’innovazione sociale e della creazione di nuove opportunità di mercato per le innovazioni».

La soddisfazione dell'amministrazione comunale
Superare in questa particolare classifica colossi come Berlino e Parigi è sicuramente un motivo di vanto e il sindaco Piero Fassino esprime tutta la sua soddisfazione: «E' un risultato straordinario che premia la nostra città per la sua capacità di essere punto di riferimento in un ecosistema che vede imprese, università e centri di ricerca, istituzioni culturali scommettere sull'innovazione». Anche Enzo Lavolta, assessore allo sviluppo e innovazione commenta il prestigioso risultato raggiunto: «Abbiamo voluto investire sul potenziamento degli strumenti pubblici al servizio dell'innovazione. Siamo orgogliosi dei percorsi di accompagnamento di Torino Social Innovation che è un progetto che ha aiutato aziende giovani e creative a crescere e svilupparsi sul nostro territorio».