29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Murazzi

La movida torna ai Murazzi, via libera ai dehors estivi

L'apertura è prevista per metà giugno. Dopo l'investimento di un milione di euro da parte del Comune, i giovani torneranno ad animare i locali del lungo Po

TORINO - I Murazzi tornano a vivere. Dopo anni di inchieste, polemiche, lavori e serrande tirate giù, i locali lungo il Po si preparano a riaccogliere i giovani delle notti torinesi.

La riapertura prevista per metà giugno
La riapertura dei "Muri" è prevista per metà giugno, in una versione a cielo aperto. I nuovi gestori dei locali infatti potrebbero non riuscire a terminare i lavori di ristrutturazione e messa in regola degli spazi interni, di conseguenza sarà garantito loro l'allestimento dei dehors nel periodo estivo. Al momento è previsto che quindici arcate dei Muri tornino ad ospitare la movida, un numero superiore se si contano gli spazi privati già attivi dall'estate scorsa, come l'ex Giancarlo due.

Dal Comune un milione di euro per la riqualifica
L'investimento del Comune, pari a un milione di euro circa, permetterà all'amministrazione di eseguire alcuni lavori per la messa in regola della zona. Tra gli interventi previsti vi sono la sostituzione delle lampade dell'illuminazione, la pulizia dei graffiti e la sostituzione delle balaustre lungo le scale. Già presente invece la nuova centrale termica, disponibile per tutti i locali commerciali dei Murazzi. L'obiettivo è quello di riqualificare una zona che in passato ha ospitato la movida, ma senza alcuna regola. Ecco perché il pensiero di ridare vita alla zona non solo di notte, ma anche di giorno, è realtà. Non vi saranno più dehors abusivi e messi a caso, ma ogni spazio sarà legale e figlio di un lotto assegnato dal Comune stesso.