25 aprile 2024
Aggiornato 00:30
L'iniziativa

Progetto «Piemunto», negli scaffali 150 prodotti realizzati solo con latte piemontese

Il progetto, nato per tutelare i produttori locali e offrire una miglior qualità, verrà proposto in cento negozi Carrefour Italia

PIEMONTE - Prodotti di qualità, sani e, ovviamente 100% piemontesi. E' stato raggiunto un accordo tra la Regione e Carrefour: tra qualche settimana la multinazionale francese selezionerà una lista di prodotti fatti escusivamente con latte piemontese e lo proporrà così ai propri clienti. Sono tanti infatti i prodotti che, pur richimando all'Italia, non contengono in realtà latte italiano.

Chiamparino: "Valorizziamo i nostri prodotti"
Saranno circa un centinaio gli esercizi che potranno disporre dei prodotti certificati "Piemunto", sinonimo di alta qualità. Alcuni prodotti sono già presenti sugli scaffali di Carrefour, ma molti consumatori ignorano la provenienza delle materie prime. Ecco perché i latte, gli yogurt e i formaggi che presenteranno le caratteristiche richieste, saranno marchiati e riuniti nell'apposita sezione "Piemunto». Soddisfatto uno dei grandi promotori del progetto, Sergio Chiamparino: «E' un modo per difendere e valorizzare i nostri prodotti, non in chiave protezionistica ma per permettere ai consumatori di scegliere il meglio»