29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Sport

La Stratorino compie 40 anni: svelato il percorso di quest'edizione

L'8 maggio migliaia di torinesi percorreranno, come di consueto, le vie del centro cittadino. Tante le novità: tra tutte il passaggio ai Murazzi, luogo simbolo della "movida"

TORINO - Se si parla di «corsa» ai cittadini torinesi, la prima gara che viene in mente è sicuramente una: la Stratorino. L'appuntamento podistico non competitivo organizzato da La Stampa, che quest'anno compie 40 anni, si svolgerà domenica 8 maggio, come di consueto nelle vie del centro cittadino.

Il percorso della Stratorino
Sono tante le novità per festeggiare questo speciale compleanno. Su tutte vi è quella del percorso, rinnovato e pensato per toccare alcuni luoghi strategici della nostra Torino. Ma partiamo dalle certezze: i corridori si ritroveranno alle 10:30 in piazza San Carlo, storico punto di raccolta di tutte le gare podistiche torinesi, poi si divideranno in chi effettuerà la gara da 5 km e in chi quella da 10 km. Dopo la partenza dal «salotto di Torino» via Roma, piazza Castello, via Po, corso Regina Margherita, corso Casale e ... la sorpresa: la gara passerà ai Murazzi, simbolo della movida, luogo di polemiche, discussioni, proposte e oggetto di riqualificazione. Una volta risaliti dai Murazzi, i corridori transiteranno in corso Cairoli, corso Vittorio, Parco del Valentino e lo sprint finale in via Roma.

Punti di ristoro e microchip ai partecipanti
Gli organizzatori della corsa faranno in modo di mettere a proprio agio tutti i partecipanti con due punti di ristoro (all'Arco del Valentino e al Castello) e garantendo loro un pettorale speciale con un microchip all'interno, per poter monitorare il tempo. La natura non competititva della Stratorino però permetterà a chiunque di partecipare senza l'assillo della velocità, con l'unico obiettivo di vivere una mattinata di festa insieme, nel cuore di Torino.