26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Cultura

Cosa fare a Torino lunedì 25 aprile 2016

Musei, appuntamenti a cielo aperto e toccanti commemorazioni: nel giorno dell'anniversario della Liberazione, Torino si conferma una città viva e ricca di eventi

TORINO - Sole, vie del centro invase dai turisti e tantissimi eventi. Ancora una volta Torino si conferma una delle città più apprezzate e ambite dai turisti, giunti nel capoluogo sabaudo per partecipare ai tanti eventi in programma. Chi non ha approfittato del ponte per andare in montagna o al mare non si disperi, gli eventi non mancano di certo: ecco cosa fare a Torino lunedì 25 aprile.

Musei e arte
Le proposte per gli appassionati d'arte sono tantissime e tutte di livello: la Reggia di Venaria ha già fatto registrare numeri impressionanti nel weekend, anche grazie alle mostre «Il mondo di Steve McCurry e Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy». Non ha di certo bisogno di presentazioni il Museo Egizio che, dopo aver staccato il milionesimo biglietto dalla nuova inaugurazione, stupirà ancora migliaia di turisti con collezioni di inestimabile valore. Imperdibile poi la mostra Van Gogh Alive, l'esperienza che proietta il visitatore al centro delle opere del celebre pittore.

Musica e concerti live
Se preferite vivere una giornata a cielo aperto, coccolati da dolci note musicali, l'appuntamento che fa per voi è il Torino Jazz Festival. La quinta edizione della rassegna musicale ha già portato in piazza migliaia di appassionati, confermandosi come uno degli eventi più apprezzati e meglio riusciti a Torino. Il Festival inoltre, in occasione del 25 aprile, presenterà il Concerto Jazz della Liberazione: appuntamento in piazza Castello, dalle ore 18 in poi.

Commemorazioni
Vista la valenza storica della giornata del 25 aprile, anniversario della Liberazione d'Italia, non potevano di certo mancare le commemorazioni. Dopo l'omaggio alle vittime, avvenuto questa mattina al Cimitero Monumentale, vi segnaliamo il "Dialogo sulla democrazia", presso la biblioteca del Polo '900. Interessantissima poi la riapertura del rifugio antiaereo a Palazzo Civico e la fiaccolata da piazza Arbarello a piazza Castello, in programma per le ore 20:30.