23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Cronaca

In manette la basista della banda dei «furti invisibili»: è una donna

I carabinieri l'hanno colta sul fatto, mentre tornava nel covo di Villar Perosa a recuperare alcuni vestiti dei complici

PINEROLO - La settimana scorsa i carabinieri di Pinerolo hanno arrestato quattro georgiani, tutti tra i 24 e i 29 anni, per ricettazione. I ladri erano in grado di creare chiavi così ben fatte da aprire ogni porta, anche quelle blindate, in sedici secondi con un kit fatto di lime rotanti degno di un ferramenta.

Il covo a Villar Perosa
I militari sono arrivati alla banda di ladri attraverso la segnalazione di un cittadino che aveva notato movimenti sospetti attorno a una casa di Villar Perosa, che in effetti si è scoperto essere il loro covo. Meticolosi nel progettare i colpi, i ladri prima di entrare in azione studiavano da vicino le vittime, memorizzando le loro abitudini e cercando di sfuggire anche all’occhio dei vicini.

Il ruolo della donna
Ed è proprio a casa dei georgiani arrestati, che i carabinieri hanno sorpreso altri due complici, un uomo e una donna, di 35 e 27 anni, intenti a portar via vestiti. Si tratta di un una vera associazione per delinquere del furto. La donna forniva le informazioni giuste ai ladri, sfruttando il fatto che la sua presenza desse meno nell'occhio.