29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Primo maggio a Torino

Primo maggio all'insegna della cultura, Musei Reali gratis

Meta perfetta per tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna della cultura, i Musei Reali di Torino domenica 1 maggio saranno aperti e a ingresso gratuito, grazie all’iniziativa Domenica al Museo promossa dal Mibact

TORINO - Il primo maggio i Musei Reali di Torino saranno aperti e anche gratuiti. Un’iniziativa per permettere ai torinesi e ai tanti turisti previsti in città di passare una giornata all’insegna della cultura grazie alla Domenica al Museo promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Armeria Reale, Galleria Sabauda, Palazzo Reale, ma non solo
I Musei Reali offrono diverse possibilità per tutti i visitatori alla ricerca di una domenica di «svago intelligente», grazie all’ampia offerta culturale proposta: dalle meraviglie custodite nel Museo Archeologico alle storie di armature e cavalli dell’Armeria Reale, dai capolavori di Veronese e Orazio Gentileschi della Galleria Sabauda ai preziosi volumi raccolti negli scaffali della Biblioteca Reale, dalla contemporaneità di Matisse in mostra a Palazzo Chiablese fino a un’immersione nella storia dell’Italia e nel fascino dell’epoca dei re di Palazzo Reale e dei suoi Giardini recentemente riaperti.

Da non dimenticare le visite guidate
Per chi non si accontenta sono disponibili anche le visite guidate: alla Galleria Sabauda c’è la vista i «Mercati dipinti, le tele dei Bassano» (ore 11 e 16), che trasporterà il pubblico in una giornata di febbrile attività nel Veneto del Cinquecento, degna cornice per la Festa dei Lavoratori. Al Museo Archeologico la visita «Migranti dell’antichità: la colonizzazione del Mediterraneo» (ore 16): un viaggio nella storia fino all’incontro (e scontro) tra Fenici, Greci ed Etruschi per la supremazia commerciale lungo le coste del Mediterraneo, che porterà a esplorare oggetti meno conosciuti di altri ma di grande fascino storico. Ancora al Museo Archeologico la visita «Un archeologo particolare: il numismatico» (ore 17): come sono nate le monete? Il percorso, condotto da un archeologo specializzato in numismatica guida il visitatore alla scoperta della loro "invenzione" nel Regno di Lidia nel VII secolo a.C. fino a un esercizio pratico per provare l’esperienza di essere «numismatici per un giorno». Per le visite guidate non è richiesta la prenotazione.

Gli orari di visita dei Musei Reali il primo maggio
Domenica primo maggio i Musei Reali osserveranno i consueti orari:
- Palazzo Reale e Armeria Reale: dalle 8,30 alle 19,30 (ultima visita alle 18).
- Galleria Sabauda: dalle 9 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 18).
- Museo Archeologico: dalle 9 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 18,30).
- Giardini Reali: dalle 9 alle 19.

Ultimi giorni di visita infine per la mostra in corso a Palazzo Chiablese Matisse e il suo tempo. Le collezioni del Centre Pompidou che terminerà il 15 maggio. Il pubblico potrà visitarla dalle 9,30 alle 19,30 (ingresso intero Euro 13, ridotto Euro 11).