20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Giro d'Italia

Giro d'Italia 2016, il gran finale si svolgerà a Torino

Partita oggi dall'Olanda, la 99esima edizione della celebre corsa ciclistica si concluderà il 29 maggio all'ombra della Mole Antonelliana. Previsti due giorni di festa in città

TORINO - Il Giro d'Italia, appuntamento ciclistico che da 99 anni accompagna noi italiani, non ha di certo bisogno di presentazioni. Quest'anno la corsa terminerà all'ombra della Mole Antonelliana, per un evento che coinvolgerà la città in due giorni di festa imperdibili.

Due giorni di festa
L'ultima volta che il Giro era terminato a Torino era il lontano 1982, mentre due anni fa la corsa era partita dal capoluogo piemontese. Quest'anno i corridori termineranno il percorso in piazza Vittorio il 29 maggio. Il villaggio del tour però verrà allestito già il giorno prima, per permettere alla carovana di piazzarsi e organizzare diversi stand d'intrattenimento. Sono infatti previsti spettacoli musicali, punti gastronomici e show per attrarre in piazza migliaia di persone.

Vetrina importante per Torino
Il fatto che il Giro, ogni giorno, venga seguito da 540.000 telespettatori e da circa 200 giornalisti di tutto il mondo, rappresenta un'occasione unica per Torino di svelare, ancora una volta, tutte le sue bellezze. Il corridori percorreranno per 8 volte il Parco del Valentino, per poi arrivare in piazza Vittorio dopo esser passati dal Po e dalla Gran Madre per la passerella finale. Il grande obiettivo del Comune e degli organizzatori della corsa è quello di rendere per due giorni Torino una vera e propria città "rosa".