29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Maltempo di maggio

Panico in corso Re Umberto, grosso ippocastano sradicato dal maltempo: ci sono danni

Un albero secolare è caduto nel controviale distruggendo un'auto parcheggiata di fronte al civico numero 54 di corso Re Umberto. I segni dell'incidente sono visibili anche sul palazzo su cui hanno sbattuto alcuni rami

TORINO - Rispetto alla prima parte della giornata la pioggia è cessata nel pomeriggio e anche il cielo non è più grigio come se fossimo in inverno pieno. Ma il maltempo continua a esserci ed è riuscito anche a fare danni nel centro di Torino. In corso Re Umberto, di fronte al civico numero 54, un grosso albero, un ippocastano secolare, è stato sradicato dall’asfalto ed è caduto nel controviale rompendo una recinzione e abbattendosi su una Seat Ibiza parcheggiata a lato della carreggiata. Fortunatamente non passavano pedoni in quel momento e non si sono registrate persone ferite, ma solo danni materiali.

L’ippocastano controllato lo scorso luglio
Bloccata la circolazione nel controviale di corso Re Umberto, sono da subito iniziati i lavori per spostare l’albero caduto. I tecnici lo hanno tagliato a pezzi e, non senza difficoltà, portato via con un grosso camion mentre sul muro dell’edificio al civico 54 sono rimasti i segni dell’incidente e qualche foglia. «Questo ippocastano era stato controllato a luglio», ci spiegano i tecnici del Comune di Torino, «il problema è stato 40 centimetri sotto il livello stradale», dunque non facilmente rilevabile.