19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Cronaca

#Facebookdown, il social network ha problemi da due giorni: ecco cosa sta succedendo

In molti, anche a Torino, lamentano problemi di connessione a Facebook. Ma da circa 48 ore, è il mondo del web in generale ad avere qualche difficoltà. Su Twitter intanto impazza l'hashtag #Facebookdown

TORINO - Se ci state leggendo, probabilmente, rientrate in una cerchia di pochi eletti che in questi giorni non è stata colpita dai problemi di connessione a Facebook e, più in generale ad internet. 

Problemi soprattutto al nord Italia
Da circa 48 ore infatti utenti di tutta italia lamentano problemi di connessione al social network più famoso al mondo. Alcuni non riescono a connettersi, altri invece non riescono a caricare contenuti multimediali o a pubblicarli. Il problema è molto vasto e, ovviamente, ha colpito anche moltissimi cittadini torinesi.  I media, da alcune ore, stanno avvisando i propri utenti dell'impossibilità di garantire aggiornamenti. I maggiori problemi sono stati riscontrati nel nord Italia, mentre al sud gli episodi di down sin ora sono molto più sporadici.

Di chi è la colpa di questo disservizio?
Al momento le cause non sono certe e, anzi, potrebbero essere più di una. I server di Facebook hanno infatti riscontrato alcuni problemi, ma anche Telecom e Instagram sembrano presentare difficoltà di connessione. Si parla di alcuni guasti legati a nodi esteri, difficilmente risolvibili in poco tempo. I tecnici invece affermano come il guasto sia stato riparato in mattinata e che quindi la situazione dovrebbe ritornare alla normalità nelle prossime ore. Intanto su Twitter, social network "rivale" di Facebook, impazza l'hashtag #Facebookdown, con cui migliaia di utenti stanno commentando e ironizzando su questo clamoroso disservizio.