19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Servizio Ferroviario Metropolitano

Da Porta Susa a Orbassano in 15 minuti, passando per San Paolo e Le Gru: ecco la nuova linea 5 del Sfm

Sarà pronta entro il 2020 con i lavori che prenderanno il via nel 2017. E' stato firmato l'accordo e presentato il programma per la linea 5 del Servizio Ferroviario Metropolitano. Costa dell'opera: circa 70 milioni di euro

TORINO - Dalla stazione di Porta Susa all’ospedale San Luigi di Orbassano in quindici minuti. Questa la principale novità rappresentata dalla nuova linea 5 del Servizio Ferroviario Metropolitano che vedrà la luce nel 2020 con i lavori che inizieranno nei primi mesi del 2017. Il progetto è stato presentato ufficialmente e prevede, oltre alle due fermate «capolinea» anche quelle intermedie nel quartiere San Paolo e al centro commerciale Le Gru di Grugliasco.

Progetto finanziato da Rfi ma non solo
L’accordo è stato ratificato da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana, dal commissario di Governo per la Torino-Lione e dai comuni di Orbassano e Grugliasco. I soldi per realizzare il tutto - serviranno circa 70 milioni di euro - arriveranno in parte da Rfi che anticipa le risorse per la realizzazione della tratta nazionale della Torino-Lione e con i fondi delle compensazioni per la costruzione dell’inceneritore. I finanziamenti serviranno non solo per la linea 5 del Sfm ma anche per la stazione di Bottigliera Alta (linea 3 del Sfm) che sarà conclusa anch’essa nel 2020.