20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Marco Pannella

Scomparsa di Marco Pannella, l'ultimo saluto delle istituzioni torinesi

Dal sindaco Piero Fassino al presidente della Regione Sergio Chiamparino, le istituzioni piemontesi hanno voluto ricordare Marco Pannella, politico scomparso nella giornata del 19 maggio

TORINO - Al di là di qualsiasi idea politica, non si può di certo dire che Marco Pannella non fosse un politico e cittadino attivo. Nelle ore successive alla scomparsa dello storico leader dei radicali, anche le istituzioni torinesi e piemontesi hanno voluto esprimere il cordoglio proprio e della città di Torino.

Il messaggio di Piero Fassino
Il sindaco Piero Fassino ha affidato le proprie parole al sito del Comune: «Protagonista della storia della nazione, Marco Pannella ha condotto battaglie che sono diventate conquiste civili. Il suo contributo alla politica è stato essenziale per la modernizzazione del Paese. Alla famiglia, ai collaboratori, al Partito Radicale il cordoglio mio personale e della Città di Torino».

Il messaggio di Sergio Chiamparino
Anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha rilasciato delle dichiarazioni: «Era un irriducibile, pieno di passione politica, alfiere delle libertà individuali e dell’idea di una società più libera e inclusiva, una società dove ogni cittadino potesse trovare il maggior spazio possibile. Le sue battaglie hanno per decenni segnato il tempo alla politica, cercando di accorciarne le distanze dalla società. Marco Pannella ha sempre messo tutto se stesso, e molto spesso anche la sua salute, a disposizione di ideali a volte lontani e difficili da raggiungere - e che in parte lo sono ancora oggi. Lascia un grande vuoto, e faremo del nostro meglio perché la sua lezione non sia dimenticata.»