28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Cronaca

Api colonizzano una ToBike in piazza Paleocapa: è il terzo caso in un mese

Lo sciame ha attirato una folla di curiosi, poi l'arrivo di un apicoltore ha permesso di rimuoverle in assoluta sicurezza. Dopo i casi in piazza Vittorio e via Pianfei, Torino si conferma terreno fertile per questi insetti

TORINO - Tra parchi, vecchi muri e sottotetti, le api trovano terreno fertile a Torino per poter sciamare senza troppi problemi. Negli ultimi giorni si sono aggiunti però anche altri luoghi, un po’ più frequentati rispetto ai giardini fioriti magari periferici. Succede così che uno sciame intero si posi sulla ruota e sul cestino di una bicicletta ToBike in piazza Paleocapa, nel pieno centro cittadino. E’ successo nella giornata di ieri, con le api che hanno formato un «antifurto naturale» che ha fatto stare tutti lontani dal mezzo a due ruote. La fotografia, scattata dal consigliere regionale del Pd, Daniele Valle, ha fatto rapidamente il giro delle pagine Facebook legate alla città di Torino.

Le api ormai scelgono il centro di Torino
Non è la prima volta. Negli ultimi giorni è successo già più di una volta: la prima, quella che ha lasciato molti cittadini e turisti increduli, credendo che si trattasse di uno scherzo, è avvenuto il 14 maggio scorso in piazza Vittorio Veneto dove uno sciame di api ha scelto nuovamente una bicicletta per posarsi e porre le basi per un nuovo favo. Poi era stata la volta di un muro in via Pianfei. I continui avvistamenti in città stanno iniziando a far discutere: è cambiato qualcosa nel comportamento delle api? In realtà no. Quando due api regina si incontrano in un alveare, una è di troppo ed è costretta a "migrare" portando con sè il proprio seguito di api operaie. Nel caso avvistiate uno sciame, chiamate immediatamente un apicoltore: sarà in grado di rimuoverlo in assoluta sicurezza, preservando la vostra salute e quella degli animali.