25 aprile 2024
Aggiornato 21:00
25 mila modelli di gomme di oltre 150 marche

Euroimport Pneumatici, da Torino alla rete web

Euroimport Pneumatici è società nata a Torino nel 2009 ed è stata in grado di imporsi su un mercato complicato come quello delle gomme online

TORINO - «Arrivate!!! Ordinate venerdì pomeriggio, consegnate martedì mattina! Più veloci di così... Grazie! Roadstone 205/55r16, dot recente, il mese prossimo saranno montate… Al prossimo acquisto», scrive Simone. Non diverso il commento di Antonino: «Ordinate domenica pomeriggio on-line, arrivate giovedì mattina: grazie per la serietà, alla prossima», mentre è più sintetico Gaspare, che dice solo «Gomme e consegna ok. Serietà ok», così come Peppone, che si limita a «Fresche fresche di giornata... Rapidità e precisione al top». Quelli appena citati sono alcuni dei post lasciati dagli utenti soddisfatti sulla pagina Facebook di Euroimport Pneumatici, uno dei principali siti di ecommerce in Italia nel settore di gomme per auto e moto.

Cosa dice la Rete. Nonostante la «virtualità», infatti, il team di Euroimport Pneumatici, società nata a Torino nel 2009 e in grado di imporsi su un mercato complicato fino a rappresentare una quota del 10 per cento delle vendite totali di gomme online in tutta Italia, continua a mantenere un costante contatto con la propria clientela, che potrebbe essere identificato come uno degli ingredienti del successo commerciale: basta guardare le interazioni sui canali «social» come la pagina ufficiale Facebook, appunto, o anche quelle più articolate su TrustPilot, sito aggregatore di recensioni di utenti in vari ambiti, o ancora quelle sul portale stesso, ove la redazione risponde ai commenti e anche alle eventuali critiche, intervenendo inoltre con suggerimenti, consigli e informazioni utili. Nessun filtraggio dei commenti, dunque, né «false testimonianze»: alle (poche) recensioni negative, infatti, viene data la stessa attenzione e lo stesso spazio, con toni garbati e tentativi di chiarire le problematiche riscontrate.

Filosofia vincente. D’altra parte, già agli albori dell’azienda era stata delineata una mission, che aveva come base «l'attenzione e la sicurezza per l'acquirente», oltre che l’obiettivo di «offrire un servizio completo e di qualità ai nostri clienti», come si legge nella descrizione resa da Sergio Vitale, uno dei fondatori di Euroimport Pneumatici. Oggi, il magazzino ospita più di 25 mila modelli di gomme di oltre 150 marche, sia che si decida di orientarsi su marche storiche (i top player del settore, come Continental, Pirelli, Bridgestone e Michelin), sia che al contrario si desideri puntare su brand emergenti e meno famosi, ma comunque affidabili.

Una ricetta interessante. Grazie alla tecnologia, quindi, abbiamo a disposizione uno strumento essenziale per poter ampliare le opportunità di scelta di un prodotto nuovo, e soprattutto per acquistare gomme dagli alti standard di qualità e sicurezza a prezzi concorrenziali, che si rivelano tra i più bassi in assoluto in Italia. Continuano nella ricetta del successo, poi, non possiamo non citare la possibilità di effettuare pagamenti diversificati e l’assoluta garanzia sugli pneumatici, sia nella fase di acquisto che in quella di consegna, come si legge poi anche nei vari commenti. Tra i fattori più critici viene citato, in genere, il tempo di attesa, che ovviamente influisce sull’esperienza di acquisto, ma è sufficiente leggere la sezione «FAQ» di Euroimport Pneumatici per ottenere, in tutta trasparenza, le informazioni basilari, e ovvero che una consegna standard avviene entro sette giorni lavorativi, mentre in periodi particolari, come le fasi del cambio gomme stagionale, può esser necessario pazientare qualche giorno in più.

Proseguire offline. Agli occhi degli inesperti, l’acquisto online presenta però un grosso punto interrogativo, in particolare per due aspetti: il primo riguarda la «sfiducia» verso questo sistema di vendite (che comunque si sta diffondendo sempre più nel nostro Paese, come certificano i dati sull’ecommerce), e dall’altro sulle operazioni successive necessarie per l’effettivo montaggio. In entrambi i casi, l’azienda di Torino consente una tracciatura via mail del proprio «pacco», mentre si può indicare uno dei 2.400 centri affiliati su tutto il territorio italiano come indirizzo di spedizione degli pneumatici e, successivamente, recarsi lì per l’effettivo assemblaggio del treno, oppure ancora, in alternativa, indirizzare la consegna presso un gommista di fiducia e la sua officina.

Per tutte le info potrete visualizzare il sito su www.euroimportpneumatici.com.