29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Cultura

La lettura torna protagonista con «La grande invasione»

3 giorni di cultura, arte e musica con ospiti nazionali ed internazionali e appuntamenti imperdibili per tutti i tipi di lettori

IVREA – Torna, dal 2 al 5 giugno con la quarta edizione, il festival «La grande invasione». Una manifestazione dedicata lettura che torna protagonista. Per quattro giorni Ivrea propone oltre 100 appuntamenti per bambini, ragazzi, adulti già «lettori professionisti» o semplici «sfogliatori occasionali». Alla grande invasione non solo letteratura ma anche musica, arte, fumetti, teatro, architettura.

Ospiti nazionali ed internazionali
Torna anche «La nostra carriera di lettori», appuntamento quotidiano in cui autori di successo anziché raccontare i libri che hanno scritto tracciano un percorso tra le proprie letture. Quest’anno saliranno sul palco Niccolò Ammaniti, Antonio Manzini, Michela Murgia, Concita De Gregorio, Goffredo Fofi, Paolo Cognetti ed Edoardo Nesi. In aumento il numero di ospiti stranieri, quest’anno sei. Tre vengono dagli Stati Uniti: Catherine Lacey, Andre Dubus III, Jenny Offill (appena uscita per i tipi di NN editore con il romanzo Le cose che restano); uno è israeliano (Etgar Keret); uno è argentino (Alan Pauls, di cui esce in questi giorni per Sur Il fattore Borges, libro che precede il ventesimo anniversario della morte del grande scrittore argentino); uno è islandese (Jon Kalman Stefánsson, anche lui in uscita con il nuovo romanzo pubblicato da Iperborea, Grande come l’universo).

I concerti
In apertura e chiusura dell'evento due concerti con i Cani e Calcutta. Confermati anche gli appuntamenti che abbinano letteratura e teatro. Ci sarà Anna Bonaiuto che leggerà il caso editoriale italiano degli ultimi anni, L’amica geniale di Elena Ferrante. Oltre a lei sul palco del Giacosa anche Vinicio Marchioni, che darà voce a L’inseguitore di Julio Cortázar in una produzione del Torino Jazz Festival. La sezione «Leggere la musica» proporrà conversazioni-showcase con cantautori: l’autore e conduttore di Radio 3 Valerio Corzani incontra Dario Brunori, Vasco Brondi e Massimo Zamboni.

Appuntamento con l'arte
Molto spazio anche all’arte in collaborazione con il Museo Garda e la mostra Piccole meraviglie di carta, retrospettiva di Rebecca Dautremer (dal 2 giugno al 30 luglio), illustratrice francese che con la sua arte ha fatto avvicinare alla lettura bambini e adulti in tutto il mondo. Finestre sul mondo vedrà per la prima raccolte in un’unica esposizione le due serie realizzate a matita da Matteo Pericoli: i suoi famosi Skyline di New York accanto alle Finestre (in cui ha ritratto le finestre di 50 scrittori di tutto il mondo). L’arte sarà protagonista anche della serie di incontri con Luca Scarlini, dedicati a tre grandi maestri della pittura: Caravaggio, Raffaello, Rembrandt.

Per i più piccoli
Ricchissimo il calendario di spettacoli, letture e laboratori destinati al pubblico dei bambini. Fra i tanti nomi della Piccola invasione, Gek Tessaro con il suo spettacolo Il circo delle nuvole; Pino Pace (Bestiacce e laboratorio di haiku per bambini) e Tommaso Percivale. Quest’anno una lettura integrale della Fabbrica di cioccolato farà da filo rosso attraverso tutti i giorni del festival e celebrerà il centenario della nascita di Roald Dahl.

In giro per la città
​Le attività inizieranno ogni mattina con l’ormai tradizionale colazione con lettura dei quotidiani commentati dagli ospiti del festival. A seguire gli appuntamenti che animano luoghi, negozi, strade, ristoranti di Ivrea invitando cittadini e visitatori a leggere insieme: dai gruppi di lettura condotti dalle blogger di TwoReaders agli incontri con gli esordienti, dai laboratori di cinema, teatro e fumetto ai pranzi letterari, fino al nuovo appuntamento serale con il Late show che racconterà in maniera leggera e divertente la giornata del festival appena terminata.

La grande invasione export
Novità di quest’anno: la versione export di #invasione16: il 6 giugno allo Spazio 32 della Fondazione Carispezia di La Spezia serata argentina con Alan Pauls e Vinicio Marchioni nel reading tratto da L’inseguitore di Julio Cortázar. Sempre il 6 giugno al Circolo dei lettori di Torino, partner della Grande invasione sin dalla prima edizione, ci sarà l’autore islandese Jón Kalman Stefánsson (Iperborea). Dal 4 all’8 giugno a Palermo ben tre autori stranieri nella cornice intitolata «La famosa Grande invasione degli scrittori in Sicilia», in collaborazione con la libreria Modus Vivendi: Jenny Offill, Catherine Lacey e Jón Kalman Stefánsson.