29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Cronaca

La cocaina viaggia nelle scarpe, arrestato narcotrafficante a Caselle

Quando il ragazzo che trasportava la droga ha visto i militari ha provato a confondersi tra la folla, ma il suo destino era ormai segnato

CASELLE - Un ragazzo di 25 anni proveniente da Guatemala City è atterrato ieri all'aeroporto Sandro Pertini di Caselle, in quello che apparentemente avrebbe potuto passare per un normalissimo viaggio di piacere.

La droga celata nelle scarpe
In realtà il soggetto era un narcotrafficante di tutto rispetto che, una volta visti i militari della Guardia di Finanza, ha provato a nascondersi tra i passeggeri per eludere i controlli.  I finanzieri, insieme ai funzionari dell'Agenzia delle Dogane, lo hanno fermato e condotto negli uffici preposti, dove i sospetti sono diventati realtà: occultata allinterno delle cavità ricavate nelle scarpe e nel giubbino indossato, vi era l'ingente quantità di 1,8 kg di cocaina purissima, destinata alle principali piazze di spaccio piemontesi.

150.000 euro di sostanza stupefacente
La droga, se non fosse stata intercettata dai militari, avrebbe garantito alle organizzazioni criminali un provento stimato in 150.000 euro circa. Il narcotrafficante è stato arrestato per traffico internazionale di sostanze stupefacenti e accompagnato presso la casa circondariale «Lorusso e Cutugno» del capoluogo piemontese, dove l'Autorità Giudiziaria avrà il compito di capire chi siano gli altri componenti dell'organizzazione criminale.

Già 60 fermi da inizio anno
Da inizio anno a oggi, i controlli quotidiani e capillari di contrasto al traffico internazionale di droghe pesanti e leggere svolti all'aeroporto di Caselle, hanno permesso di bloccare e arrestare oltre 60 soggetti provenienti da diverse destinazioni come l'Inghilterra, il Marocco, i Paesi Bassi e la Francia.