26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Truffe

«C'è una fuga di gas» e rubano tutto: attenzione a questo tipo di truffa

Il modus operandi è sempre lo stesso con due persone che si presentano nelle case, allarmando i proprietari. Ecco come riconoscere ed evitare questa truffa

IVREA - Negli scorsi giorni la zona del Canavese e la provincia di Torino è stata colpita dalla truffa "del gas». I malviventi creano il panico tra i proprietari degli alloggi e, dopo averli distratti con cura, portano via tutto quello che trovano.

Come è organizzata la truffa
I truffatori si presentano sempre in coppia: uno vestito da vigile urbano, l'altro con una pettorina arancione. Gli uomini, con tono concitato, spiegano come sia stata danneggiata la tubatura del gas in seguito a dei lavori all'acquedotto e chiedono di entrare in casa per un controllo. Una volta nell'appartamento, con una bomboletta spray, simulano la perdita di gas e con un'apparecchiatura che emette una luce rossa, simulano un controllo. Mentre il proprietario è distratto da tutta quella confusione, girano per tutta la casa e cercano gioielli e soldi. Se non trovano nulla, i malviventi arrivano a rubare persino il cibo.

Cosa fare se suonano alla porta
Siccome questi episodi sono sempre più frequenti nell'eporediese e nel torinese, i carabinieri invitano a non aprire mai la porta a chi dice di dover effettuare questo tipo di controllo e di chiamare immediatamente il 112 per richiedere l'intervento dei carabinieri, che da alcuni giorni sono sulle tracce di questi due ignoti truffatori capaci di rubare cifre vicine ai 2000 euro.