18 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Festa della Musica 2016

Torna la Festa della Musica, da venerdì’ 17 giugno live e concerti al Quadrilatero

Sette ore di musica no-stop ogni giorno fino a martedì 21 giugno, con 200 esibizioni e mille musicisti. L’ingresso è completamente gratuito 

TORINO - Una quattro giorni di musica e divertimento, all’interno della bellissima e suggestiva cornice del Quadrilatero Romano. Da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno, con un’appendice finale martedì 21 giugno, Torino ospita l’edizione 2016 della Festa della Musica, una kermesse aperta a tutti e ad ingresso completamente gratuito che porterà in piazza live e concerti, per diffondere la pratica dell'arte musicale ad ogni livello.

I numeri 
Quasi mille musicisti regaleranno sette ore di musica no-stop ogni giorno, attraverso 200 concerti distribuiti in 20 punti spettacolo allestiti in piazze, cortili e angoli della città. Il tema di questa edizione è la Terra. Motivo: la musica dà nutrimento e sostegno alle persone esattamente come la terra ne fornisce alle piante.

Le origini della kermesse
Nata nel 1976 su iniziativa del francese Joel Cohen per festeggiare il solstizio d’estate, la Festa della Musica è un festival musicale che «esplode» il 21 giugno in tutto il mondo, con l’intento di promuovere la pratica dell’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione. A Torino è approdata per la prima volta nel 2012 e, fino ad oggi, ha coinvolto circa 3mila musicisti impegnati in 500 progetti musicali, richiamando 120mila spettatori nelle più belle piazze del centro città. 

Per conoscere il programma completo della kermesse, oltre che per avere maggiori informazioni riguardo all’evento, è possibile consultare il sito www.festadellamusicatorino.it.