24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Mercato Juve

Juventus, ora è ufficiale: Morata torna al Real Madrid

La conferma da una nota del club spagnolo: “Il giocatore si unirà nel ritiro agli ordini di Zidane”. Un addio dopo due stagioni e cinque trofei in bianconero

TORINO - Adesso è ufficiale: Alvaro Morata lascia la Juventus e torna al Real Madrid. Una notizia che era nell’aria da diverso tempo ha trovato la sua conferma definitiva nella giornata di oggi, martedì 21 giugno, quando il club «merengue» ha diramato una nota in cui dichiara la volontà di esercitare il diritto di riacquisto dell’attaccante spagnolo, per il quale pagherà 30 milioni di euro.

La nota del Real
«Il Real Madrid C.F. – si legge nella nota –  ha comunicato alla Juventus F.C. la decisione di riscattare i diritti del giocatore Alvaro Morata, che si unirà alla prima squadra nel ritiro pre-campionato agli ordini del tecnico Zinedine Zidane». Righe che seguono quanto detto questa mattina da Beppe Marotta: «Il Real ci ha fatto sapere di voler riscattare Alvaro. A questo punto aspettiamo le loro carte, poi si vedrà. Al momento le possibilità che Morata resti sono poche», così il dg juventino in occasione della visita al J-Medical del presidente del CONI Malagò. Ora resta da capire se il giocatore rimarrà in Spagna o sarà ceduto a qualche altro club, magari in Premier.

Due anni, cinque trofei
Morata lascia dunque la Juve al termine di due stagioni condite da 93 partite, 27 reti e ben cinque trofei conquistati: due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Titoli al quale il calciatore iberico ha contribuito non poco – emblematica la sua rete in finale di coppa contro il Milan – anche se i tifosi bianconeri lo ricorderanno soprattutto per le magiche notti della Champions League 2014-15, quando si rese protagonista di prestazioni e gol, tra cui i due che eliminarono il «suo» Real, fino alla finale di Berlino, nella quale segnò la rete del momentaneo 1-1 contro il Barcellona.

Le reazioni social
Un addio, quello di Morata, che la maggior parte dei tifosi juventini ha appreso senza rancore o rabbia nei confronti del giocatore o della società, forse perché consci dell’impossibilità da parte del club bianconero di trattenere l’attaccante spagnolo per via della famosa clausola di «recompra»: «Grazie per questi due anni fantastici. Buona fortuna Alvaro», «Non dimenticheremo i tuoi gol in Champions. In bocca al lupo», sono stati alcuni dei commenti più letti sui social network.