20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Meteo a Torino

Temporali in arrivo nel weekend: la pioggia risparmierà i fuochi di San Giovanni?

Nella giornata di oggi, le temperature in città hanno toccato i 36 gradi. Nel fine settimana la situazione è destinata a cambiare, con forti fenomeni temporaleschi in arrivo

TORINO - In città è una giornata torrida. Anche oggi, venerdì 24 giugno, le temperature hanno toccato picchi estivi altissimi, con il termometro capace di arrivare sino a 36 gradi nelle ore più calde. Cosa aspettarci per questa sera, quando migliaia di torinesi si ritroveranno per ammirare i fuochi di San Giovanni?

Le previsioni del weekend
Il caldo "anomalo" di questi giorni potrebbe però presto lasciar spazio all'acqua portata dai forti temporali in arrivo su Torino. Quando accadrà? Ovviamente nel weekend. Ecco infatti quanto riporta il bollettino dell'Arpa: «Il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni di variabilità con alternanza di momenti soleggiati ed annuvolamenti localmente consistenti. Torneranno i fenomeni temporaleschi diffusi, più intensi nella giornata di sabato quando ci sarà un afflusso di aria fresca instabile in quota. Le temperature saranno in calo e si attenuerà il caldo attuale causato da un promontorio anticiclonico di origine africana».

Il meteo a San Giovanni
Se il fine settimana si prospetta all'insegna dei temporali, particolare attenzione è rivolta alla giornata di oggi, venerdì 24 giugno, festa di San Giovanni. I torinesi si sono svegliati avvolti da un caldo torrido, ma è possibile che nel tardo pomeriggio vi siano fenomeni temporaleschi. Stando alle ultime previsioni, la pioggia potrebbe manifestarsi prima di cena e non alle 22:30 quando si svolgerà lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni.