23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Primo giorno da sindaco

Suona la campanella per il neo sindaco Appendino, a piedi da piazza Statuto verso Palazzo Civico

Per arrivare a piazza Palazzo di Città farà la strada di sempre: partendo da piazza Statuto, non distante da casa sua, Appendino raggiungerà il Municipio a piedi passando da via Garibaldi. E lo farà con i 24 consiglieri eletti

TORINO - Domani è il giorno dell’ufficialità: Chiara Appennino tra poche ore sarà proclamata sindaco di Torino. Il tutto avverrà alle ore 11 in Sala Rossa, quella che per cinque anni l’ha vista stare in fondo, il più lontano possibile dalla sedia su cui da domani siederà. A rendere il tutto ufficiale sarà il presidente della Commissione Elettorale.

A piedi fino a Palazzo Civico
Per il neo sindaco di Torino sarà un giorno speciale che condividerà non solo con i suoi assessori, ma anche con i consiglieri comunali che l’hanno aiutata a raggiungere un risultato che per molti era impossibile fino a qualche mese fa. Per arrivare a piazza Palazzo di Città farà la strada di sempre: partendo da piazza Statuto, non distante da casa sua, Appendino raggiungerà il Municipio a piedi passando da via Garibaldi. Questa volta però non sarà sola. Insieme a lei ci saranno i 24 eletti, coloro che formano la nuova maggioranza in Sala Rossa e che in questi giorni sta indottrinando sulla burocrazia e sugli ostacoli che ci sono nel palazzo comunale.

Gli ultimi tre assessori
Ormai è una domanda che sta per avere la sua risposta. Chi saranno gli assessori alla Cultura, ai Trasporti e alla Sicurezza della Giunta Appendino? Il sindaco dovrebbe dirlo proprio domani quando sarà ufficialmente prima cittadina di Torino. Tanta è la curiosità e i nomi fatti nelle ultime ore, tra cui quello dell’ex direttore del Museo Egizio, Eleni Vasilika, potrebbero essere più lontani di quel che sembra. Per saperlo basterà aspettare solo qualche ora.