29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
La novità

Lettura «accessibile» al parco della Tesoriera: postazioni per disabili visivi e dislessici

La postazione donata alle Biblioteche civiche torinesi è in grado di «leggere» ad alta voce qualsiasi testo a stampa trasformandolo in tempo reale in un audiolibro.

TORINO - Martedì 12 luglio è una giornata importante per la cultura cittadina. All’interno della Biblioteca civica musicale «Andrea Della Corte» nel parco della Tesoriera (corso Francia 186) sarà inaugurata una postazione dedicata alla lettura accessibile donata dal Rotary Club Polaris di Torino.

 

Audiobook Multifunzione
La postazione donata alle Biblioteche civiche torinesi è in grado di «leggere» ad alta voce  qualsiasi testo a stampa trasformandolo in tempo reale in un audiolibro. Merito di un apparecchio, l’Audiobook Multifunzione, sviluppato e prodotto dalla ditta Audiologic di Padova, che permette anche a chi non ha alcuna competenza informatica di ascoltare in tempo reale un libro a stampa o un CD audio, o ancora accedere a Internet in modo semplificato, grazie all’aiuto della sintesi vocale.

Aiuto anche ai non vedenti, ipovedenti o dislessici
Se si collega l’ausilio a uno schermo è possibile ingrandire i caratteri evidenziando il testo man mano che viene letto ad alta voce, caratteristica che lo rende particolarmente utile in caso di dislessia. Gli utenti con difficoltà di lettura – siano essi non vedenti, ipovedenti o dislessici -  hanno spesso esigenze diverse ma possono trovare nelle biblioteche civiche un’ampia scelta di soluzioni: audiolibri, libri a grandi caratteri, libri tattili e libri elettronici, tutti disponibili per il prestito on line. La nuova postazione si inserisce in un progetto in continua crescita, che fa delle Biblioteche civiche torinesi uno dei Sistemi bibliotecari italiani più all’avanguardia nei servizi di inclusione e di accessibilità.

Oltre 42mila cd al parco della Tesoriera
Vasto, anzi vastissimo, il patrimonio sonoro della Biblioteca civica musicale «Andrea Della Corte». Sono oltre 42mila i compact disc che la postazione renderà più facilmente fruibili, permettendo la lettura dei libretti, delle note di copertina e delle informazioni associate a ogni traccia. Le Biblioteche civiche torinesi considerano la «lettura accessibile» un obiettivo fondamentale, un impegno costante finalizzato a favorire l’accesso alla lettura alle persone potenzialmente svantaggiate.