19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Emergenza caldo

Torino, caldo africano in arrivo: temperature alle stelle

Secondo le previsioni di diversi istituti meteorologici, questa settimana si prannuncia "bollente" per tutto il Piemonte. L'aria calda, proveniente dall'Africa, porterà le temperature sino a 36 gradi

TORINO - Il cielo azzurro, un sole caldo e le temperature alle stelle. Sarà una settimana di "fuoco" in tutto il Piemonte, su questo vi sono pochi dubbi.

Caldo torrido, il picco mercoledì
Dopo qualche giorno contraddistinto da un abbassamento delle temperature, il termometro tornerà a sfiorare i 35-36 gradi nel capoluogo piemontese. I maggiori istituti meteorologici non hanno dubbi: con oggi, lunedì 18 luglio, e per tutta la settimana, a Torino farà caldissimo. Il picco dell'ondata di calore è previsto nelle giornate di martedì e mercoledì, ma anche oggi si può parlare di livello di attenzione elevato.

Le correnti nord africane portano il caldo
Il ritorno dell'alta pressione e l'aria più calda in arrivo dal nord Africa determineranno una settimana che si preannuncia di fuoco. Desta un pochettino di preoccupazione soprattutto l'afa, persistente almeno sino a sabato. Secondo i bollettini emessi dall'Arpa, già nella giornata di martedì sarà allarme sanitario legato allo stress da calore. In questi giorni i termometri non andranno praticamente mai sotto i 30 gradi, mentre anche nelle ore notturne le temperature rimarranno ben oltre i 20 gradi. Sarà una lunga estate caldissima.

Cosa fare in caso di malessere
In caso di problemi è sconsigliato rivolgersi subito agli ospedali, spesso sovraffollati in questi casi: meglio contattare il medico di base oppure il numero telefonico gratuito "1500", attivo dalle 9 alle 18. Aperto 24 ore su 24 invece il Servio Aiuto Anziani promosso dalla città di Torino e contattabile al numero 011/8123131.