27 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Cronaca

«Furti invisibili», presi i maghi georgiani: decine i colpi effettuati nel torinese

Otto le persone arrestate, divise in tre bande specializzate in furti in appartamento. Grazie alla raffinata tecnica del "Key Bumping" erano in grado di aprire ogni tipo di serratura

TORINO - Invisibili, in grado di aprire ogni tipo di serratura grazie alla raffinata tecnica del «Key Bumping». Tre bande composte da otto ladri georgiani specializzate in furti in appartamento, sono state smantellate in questi giorni dai carabinieri del Comando Provinciale di Torino in tre distinte operazioni.

Chi sono i componenti delle bande di ladri
I topi d'appartamento, sospettati di aver messo a segno decine di colpi, sono tutti legati da un filo conduttore: la nazionalità. Sono persone molto discrete, che vestono bene, non si ubriacano, non fanno schiamazzi e se escono a cena o a pranzo non pretendono di non pagare il conto. Insomma: fanno di tutto per non attirare l'attenzione su di loro. Con le vittime, però, si dimostrano sistematici e implacabili: le studiano da vicino, ne memorizzano le abitudini e tengono d'occhio quelle dei vicini. Sono tutti georgiani e molto simili tra loro per caratteristiche e stile di vita. Nell'ultimo periodo erano diventati un vero e proprio incubo in tutta la provincia, capaci di effettuare più furti in una giornata.

Come agiscono le bande dei georgiani
La banda generalmente predilige un tipo di refurtiva non particolarmente ingombrante, che si possa trasportare in uno zaino come gioielli, pc portatili, macchine fotografiche o posateria: per questo motivo puntano complessi abitativi di un certo livello. Prima di entrare in azione studiano le vittime da vicino, ne memorizzano le abitudini e tengono d'occhio quelle dei vicini. Quindi focalizzano l'attenzione sulle serrature delle abitazioni e creano una chiave apposita, modificando i loro spadini, i cacciaviti e i grimaldelli per aprirle. Generalmente puntano complessi abitativi di un certo livello. I carabinieri, specie nel periodo estivo, invitano i cittadini a cooperare tra di loro e con le forze dell'ordine e di segnalare qualsiasi movimento o rumore sospetto.