18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Circoscrizione 8

La nuova Circoscrizione 8 è rimasta senza logo istituzionale, lo disegnano i bambini

Il concorso di idee partirà a settembre e sarà aperto alle scuole elementari e medie dei quartieri. La Circoscrizione darà giusto uno spunto tematico, ma per il resto darà libero sfogo alla fantasia dei più piccoli

TORINO - Con l’accorpamento avvenuto appena due mesi fa, la «nuova» Circoscrizione 8 è rimasta senza un logo, senza un simbolo contraddistintivo da apporre nei documenti ufficiali e sul gonfalone. Colpa, si fa per dire, dell’inglobamento della Circoscrizione 9 che ha di fatto determinato la nascita di un nuovo ente, diverso da quelli preesistenti. Come ovviare al problema? «Semplice», dice la coordinatrice alla Cultura, Paola Parmentola, «lo facciamo decidere ai bambini». Si, proprio così, a creare il nuovo logo dell’amministrazione allargata dei quartieri San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Nizza Millefonti, Lingotto e Filadelfia saranno gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio di entrambe le Circoscrizioni.

Largo alla fantasia dei più piccoli
Il concorso di idee partirà a settembre e sarà aperto, come già detto, alle scuole elementari e medie dei quartieri. La Circoscrizione darà giusto uno spunto tematico, ma per il resto darà libero sfogo alla fantasia degli «artisti» per la creazione del logo istituzionale: a giudicare saranno infine i ragazzi più grandi, gli studenti della facoltà di Architettura. Molto probabilmente l’amministrazione metterà alla base del logo tre elementi che stanno molto a cuore: l’acqua, per via del fiume Po, la terra, per i parchi e la collina presente in Circoscrizione e, infine, il ferro che ricorda la metropolitana e la ferrovia.