29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Siamo in estate

Temperature record a Torino, schizza in alto il termometro: è allarme «viola»

Di giorno la temperatura massima supera i 36 gradi, di notte non scende sotto i 20. L'estate è entrata ormai nel vivo e l'afa, causata dall'alta pressione, crea i maggiori problemi

TORINO - Come ogni estate arriva il momento in cui il termometro dice che è il caso di evitare di stare troppo al sole. E quel momento, anche quest’anno, è arrivato. Nella giornata di ieri la temperatura massima registrata è stata di 36 gradi, oggi sarà addirittura più alta e secondo l’assessorato all’Ambiente ciò comporta un livello di rischio «viola», cioè il massimo. Colpa del ritorno dell’alta pressione e di un’aria di origine nord-africana sempre più calda che rende spesso insopportabili anche le notti in cui il termometro non scende al di sotto dei 20 gradi.

Da venerdì temperature meno alte
Questa situazione di emergenza caldo durerà fino a fine settimana quando l’alta pressione si indebolirà lievemente consentendo lo sviluppo anche di qualche temporale sulle Alpi e un abbassamento della temperatura. Ma non si creda che torni il fresco, ormai siamo entrati in piena stagione estiva e l’afa farà da padrona nelle prossime settimane.

I consigli per combattere il caldo
Il rischio di malori c’è soprattutto per alcune fasce come quelle dei bambini, degli anziani, dei cardiopatici, asmatici o coloro che sono affetti da malattie respiratorie. Per loro è meglio evitare il contatto diretto con il sole nelle ore centrali della giornata e comunque per troppo tempo. Stesso discorso per chi lavora all’aperto, nell’orario che va dalle 11 alle 17 dovrebbe essere evitato lo sforzo fisico pesante. Inoltre è importante anche la dieta, non per dimagrire si capisce, ma per idratare maggiormente il corpo e inglobare antiossidanti: si consigliano frutta e ortaggi freschi.