19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Decise la data e la città

Supercoppa Italiana: Juventus e Milan in campo il 23 dicembre ad Abu Dhabi

Si giocherà ancora una volta fuori dall'Italia la Supecoppa Italiana. Di fronte alla Juventus di Massimiliano Allegri, vincitrice sia del campionato che della Coppa Italia, ci sarà il Milan di Vincenzo Montella

TORINO - Si giocherà il prossimo 23 dicembre negli Emirati Arabi la Supercoppa Italiana tra la Juventus e il Milan. Il big match si disputerà ad Abu Dhabi durante la pausa natalizia del campionato tra la squadra che ha vinto il campionato e quella che, proprio con i bianconeri vittoriosi, sono arrivati in finale in Coppa Italia.

Supercoppa Italiana ancora una volta lontana dall’Italia
Quella del 23 dicembre prossimo sarà l’ottava volta nella storia che ci si contenderà la Supercoppa fuori dall’Italia. La decisione di disputarla ancora una volta fuori all’estero è stata presa dalla Lega Calcio che nelle ultime settimane aveva incontrato diversi organizzatori provenienti da vari Paesi. Alla fine Abu Dhabi l’ha spuntata sulla Cina e in particolare su Guangzhou, città in un certo senso legata calcisticamente a noi visti i recenti trascorsi di Marcello Lippi e Fabio Cannavaro. Lo scorso anno la Juventus aveva vinto sulla Lazio in Cina a Shanghai, mentre l’anno prima la squadra bianconera aveva perso contro il Napoli a Doha, in Qatar. L’ultima finale giocata in Italia è datata 18 agosto 2013 e nello stadio Olimpico di Roma la Juventus sconfisse con un secco 4-0 la Lazio.

Juventus e Buffon i più vincenti
Il podio tra chi ha sollevato maggiormente la Supercoppa Italiana è tutto bianconero. La Juventus è la squadra che ne ha vinte di più: sono ben 7 quelle nel palmares su 11 partecipazioni totali. Una in meno ne ha vinta il Milan e 2 in meno l’Inter. Tra i giocatori invece quello che ne vanta di più è Gianluigi Buffon (insieme a Dejan Stankovic) con 6. Infine, da menzionare, i tre gol complessivi di Alessandro Del Piero e di Carlos Tevez che li mettono al primo posto di chi ha segnato di più: insieme a loro ci sono anche Samuel Eto’o e Andrij Shevchenko.