19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Maltempo nel torinese

Acquazzone estivo con decine di interventi dei pompieri, da oggi torna il sole «estivo»

Una pioggia a fine luglio può anche essere apprezzata, ma quello di ieri è stato un vero e proprio diluvio. Quasi cento gli interventi dei vigili del fuoco in Torino e provincia

TORINO - La mattinata era iniziata con un bel sole estivo ed è finita con un acquazzone. Nella serata di ieri sono state tantissime le chiamate verso i vigili del fuoco per richieste di intervento in tutta la città e la provincia. Pioggia, tanta, che ha abbattuto rami e alberi e allagato diverse strade creando non pochi problemi alla viabilità di chi era in auto: l’intervento più problematico è avvenuto tra Torino e Moncalieri a causa di uno smottamento in una delle strade della collina. Gli interventi dei pompieri non sono comunque stati accompagnati da feriti in ospedale e a fine nottata fortunatamente non si è registrata alcuna persona ferita.

Allerta gialla per i temporali
L’Arpa aveva già allarmato che dopo la pioggia di martedì, nella giornata di ieri ci sarebbe stata un’aria fredda in quota associata a una saccatura nord-atlantica in discesa dalla Francia verso il nord Italia che avrebbe innescato un’attività convettiva lungo la fascia alpina del Piemonte, con cumuli in accrescimento sulle Alpi e in graduale estensione alle zone pianeggianti che si sarebbero intensificati ed estesi nel pomeriggio e la sera fino al temporale. Le precipitazioni potrebbero presentarsi ancora oggi in cui, secondo le previsioni, ci sarà cielo soleggiato al mattino con cumuli in formazione durante l’arco della giornata. Diversa la situazione domani, venerdì 29 luglio e nel week end dove tornerà a splendere il sole.