20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Ricette

Ricetta del pesto alla genovese

Prepariamo il pesto. Questo è ancora il periodo giusto per assaporare tutto il gusto e l'aroma del basilico e il modo migliore è con il pesto.

Prepariamo il pesto. Questo è ancora il periodo giusto per assaporare tutto il gusto e l'aroma del basilico e il modo migliore è con il pesto.

Ingredienti
50 foglie di basilico
50 pinoli
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino sardo o romano
sale q.b.

Preparazione

  • Nei vasi che ho sul balcone tutti gli anni seminiamo il basilico. Ho delle piante belle rigogliose con delle bellissime foglie, grandi e sane. Oggi ho raccolto il quantitativo di foglie necessario per preparare il pesto.
  • Per prima cosa laviamo e asciughiamo le foglie. Prendiamo il mortaio, inseriamoci le foglie di basilico e cominciamo a roteare con il pestello, inseriamo quindi i pinoli e continuiamo a pestare sempre roteando. Mettiamo l'aglio, il sale e pestiamo sempre roteando. Ci vuole pazienza, non arrendetevi subito e provate a non usare il frullatore.
  • Quando il composto è omogeneo aggiungiamo il formaggio grattugiato e sempre pestando l'olio a filo, mescoliamo bene e… il pesto è pronto. Quando condiamo la pasta se è necessario diluiamo la salsa con acqua di cottura.

Consigli: se abbiamo tante belle foglie di basilico possiamo fare il pesto da mettere via. Prepariamo il pesto così come abbiamo detto, prendiamo le formine del ghiaccio e mettiamoci dentro la nostra salsa di basilico. Prima di mettere le formine del ghiaccio in freezer copriamole bene con pellicola per alimenti o con sacchetti per il congelatore.