18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Ricette

Ricetta delle zucchine ripiene di riso

Questa è una ricetta adatta a chi ama mangiare leggero e ama le verdure, in particolare le zucchine.

Questa è una ricetta adatta a chi ama mangiare leggero e ama le verdure, in particolare le zucchine. Ne esistono molte varietà, chiare o scure, lunghe o tonde, noi oggi prepariamo proprio queste ultime. Le zucchine hanno anche proprietà rinfrescanti e diuretiche e la loro buccia è tenera e commestibile.

Ingredienti (per 6 persone)
6 zucchine tonde
180 gr. di riso
1 uovo
2 mozzarelle
3 cucchiai di passato di pomodoro
50 gr. di speck in 2 fette
50 gr. prosciutto cotto in 2 fette
70 gr parmigiano grattugiato
1 spicchi d'aglio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pan grattato q.b.
Burro q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Timo q.b.

Preparazione

  • Laviamo e asciughiamo le zucchine, tagliamo ad ognuna la calotta superiore e svuotiamole togliendo la polpa con un cucchiaino. Intanto riempiamo una pentola capiente con dell'acqua, saliamola e portiamola ad ebollizione. Inseriamo dentro le zucchine e lasciamole sbollentare per circa 5 minuti. Passati questi, le tiriamo fuori dall'acqua bollente e le adagiamo capovolte in un piatto. Mentre scolano e si raffreddano, tagliamo a pezzetti la polpa che abbiamo tolto prima con il cucchiaino. In una padella mettiamo un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, che facciamo giusto imbiondire prima di toglierlo, e inseriamo la polpa appena tagliata, che facciamo soffriggere con un rametto di timo e del prezzemolo tritati. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.
  • E' arrivato il momento di lessare il riso in acqua salata in ebollizione. Scoliamolo leggermente al dente, versiamolo in una terrina e condiamolo con un filo d'olio. Lasciamo anche questo da parte per farlo intiepidire. Ci occupiamo ora della mozzarella, dello speck e del prosciutto cotto, che taglieremo a dadini. Prendiamo il riso e cominciamo a mettere dentro tutti gli ingredienti: inseriamo il parmigiano, il passato di pomodoro, la mozzarella, lo speck, il prosciutto, l'uovo (intero) e per ultima la polpa delle zucchine, mescolando in modo da incorporare bene tutti i vari ingredienti che abbiamo messo dentro.
  • Ora l'ultimo passaggio: prendiamo le zucchine svuotate e riempiamole, con l'aiuto di un cucchiaio, con il composto ottenuto dal riso ben condito con tutti gli ingredienti. Mettiamole in una teglia da forno irrorata d'olio extravergine d'oliva e cospargiamole con del parmigiano grattugiato, con del pan grattato e con un ciuffetto di burro, così si formerà una gustosa crosticina. Mettiamole in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Serviamo questo piatto leggerissimo caldo, decoriamolo con un rametto di timo, uno di prezzemolo, mettendo sopra le calotte che abbiamo tagliato all'inizio e che abbiamo fatto cuocere nella teglia assieme alle zucchine.

Consiglio: al posto della mozzarella, possiamo utilizzare qualsiasi formaggio a pasta filante che abbiamo a disposizione nel nostro frigorifero. Lo stesso vale anche per gli affettati, utilizziamo quello che abbiamo in frigorifero