28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Ritmika 2016

Fedez e J-ax, Antonello Venditti e i Subsonica: tornano i concerti gratis di Ritmika

Dal 7 al 16 settembre a Moncalieri torna Ritmika, un appuntamento ormai fisso da vent'anni che porta sul palco la grande musica in maniera totalmente gratuita. Tre i concerti di quest'anno

MONCALIERI - Fedez, J-Ax, Antonello Venditti e i Subsonica. Ritmica festeggia alla grande i suoi 20 anni, con tre concerti gratuiti al 45° Nord e in piazza del Mercato a Moncalieri. Eventi attesissimi, come d’altronde lo sono ogni anno, e completamente gratuiti. Si inizia mercoledì 7 settembre con il live di J-ax e Fedez, due generazioni a confronto reduci dal successo di «Vorrei ma non posto», preludio al lavoro in uscita il prossimo gennaio. Due giorni dopo, il 9 settembre, è la volta di un’icona della musica leggera che ha fatto innamorare tantissime coppie: Antonello Venditti sale sul palco allestito in piazza del Mercato per una serata senza età. Venerdì 16 settembre la festa di chiusura di Ritmika 2016 con il tour dei 20 anni di carriera dei Subsonica che si annuncia come una grande festa con tanti ospiti e sorprese.

Vent’anni di Ritmika
Ritmica è uno dei pochi festival musicali rimasti rigorosamente a ingresso gratuito. Nato nel 1996 quale strumento per la condivisione dei percorsi e della metodologia con cui opera il Progetto Gioavani della Città di Moncalieri, Ritmika alle sue origini era stata pensata come una rassegna musicale a carattere locale, articolata in tre serate di concerti con giovani artisti e gruppi italiani di rilevanza nazionale, accompagnati dall’esibizione di gruppi musicali di base territoriale. Ma negli ultimi anni Ritmika ha cambiato fisionomia trasformandosi in una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale.

I cantanti più importanti passati da Ritmika
Dal 2010, grazie al contributo della Città di Moncalieri, degli Uffici di Moncalieri Giovane, dalle location e dai partner, i nomi saliti sul palco di Ritmika sono stati sempre più attrattivi. Si è partiti nel 2010 con Niccolò Fabi, Max Gazzè e Cisco. Nel 2011 Simone Cristicchi, Francesco Renga, Roy Paci, Paolo Belli e Giobbe Covatta. Nel 2012 Cristina D’Avena e i Gem Boy, i Sud Sound System, Elio e le Storie Tese ed Emma Marrone. Nel 2013 Annalisa Scarrone, Giuliano Palma, Francesco De Gregori, Paola Turci e Irene Grandi. Nel 2014 Roy Paci, Alex Britti, Noemi, i rapper di Mtv Spit e Bud Spencer. Lo scorso anno, infine, Negrita, Nesli e Carmen Consoli.