28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Controllo al Banus

Blitz della polizia alla discoteca «Banus»: cocktail ai 15enni e locale sovraffollato

Le tantissime irregolarità riscontrate dagli agenti sono valse una denuncia per la titolare del locale, frequentato da tantissimi giovani ragazzi torinesi

TORINO - Minorenni con il drink in mano, un numero di ospiti superiore alla capienza del locale e gravi omissioni sulle norme antincendio. E’ successo alla discoteca «Banus», uno dei locali più frequentati dai torinesi, in corso Moncalieri 145. Nel corso del controllo, avvenuto tra le 2 e le 3 di notte, i poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa, coadiuvati dagli agenti del Reparto Prevenzione Crimine e dalle Unità Cinofile, hanno riscontrato tantissime irregolarità che hanno portato alla denuncia della titolare, una donna italiana di 47 anni.

Cocktail a ogni ora, anche a quindicenni
Nonostante la capienza massima del locale, fissata a 460 persone, i frequentatori del Banus presenti al momento del controllo erano circa 600. Un dato stabilito con non poca difficoltà, vista l’incapacità degli addetti alla sicurezza preposti al controllo degli ingressi di stabilire un numero certo. Ma non è tutto: tra queste persone vi erano almeno una ventina di ragazzi d’età inferiore a 16 anni che non avrebbero dovuto trovarsi nel locale e due ragazze di soli quindici anni sedute ai tavoli della discoteca, intente a consumare vodka. Immancabili i problemi legati alla sicurezza del locale, con gravi omissioni delle normative antincendio emerse dopo un’attenta verifica delle prescrizioni. Infine, nel corso del controllo, alle ore 3 e 15, è stata accertata la mancata interruzione della somministrazione degli alcoolici e super alcoolici prescritta per la fascia oraria 03-06. Insomma, una vera e propria serata «storta» per uno dei locali storici di Torino.