27 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Ricette

Ricetta della besciamella

La besciamella è una salsa bianca di origini francesi. La prepariamo per gratinare le nostre pietanze senza farle asciugare

La besciamella è una salsa bianca di origini francesi. La prepariamo per gratinare le nostre pietanze senza farle asciugare, in questo modo i nostri piatti resteranno morbidi in superficie ma allo stesso tempo croccanti. La besciamella prende il nome dal suo inventore che fu il marchese Louis de Bechamel.

Ingredienti
farina 45 gr.
burro 45 gr.
latte 1/2 l.
sale q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione

  • Scaldiamo il latte. In un tegame facciamo sciogliere il burro. Una volta liquefatto togliamo il pentolino dal fuoco e setacciamo dentro la farina, mescoliamo bene. Rimettiamo il pentolino sul fuoco lasciamo cuocere il roux (farina + burro) qualche minuto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano, inseriamo il latte caldo continuando a mescolare gli ingredienti per evitare che formino grumi  e che, si attacchino al fondo.
  • Saliamo e mettiamo una bella grattata di noce moscata.
  • Facciamo cuocere (sempre mescolando, mi raccomando), fino a raggiungere la consistenza desiderata. La nostra salsa bianca è pronta .

Consigli: se la besciamella ci serve più morbida aggiungiamo un più di latte, se ci serve più densa aggiungiamo più farina.  Se si formano troppi grumi, setacciamo la salsa prima di farla bollire.