1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Ricerche nel pinerolese

Ricercato nei boschi dopo l’allarme della fidanzata, spunta da un sentiero: «Il cellulare è scarico»

Una vacanza che un coppia olandese in vacanza nel pinerolese non dimenticherà facilmente. Per cercare il ragazzo si erano movimentati carabinieri, soccorso alpino, vigili del fuoco (anche con un elicottero) e volontari

PINEROLO - Quante volte sarà capitato ai ragazzini di dire agli amici «è meglio se avviso mia mamma che sto bene se no chiama i soccorsi». Una battuta certo, ma che qualche volta può trovare anche riscontro nella realtà, come in questa storia dove però non è la mamma a denunciare la scomparsa, ma una fidanzata troppo apprensiva. La coppia arriva dall’Olanda e ha deciso di trascorrere qualche giorno nel pinerolese per una vacanza. Nella giornata si sono separati per qualche ora dandosi appuntamento nel pomeriggio alla locanda del Crò: il ragazzo, 27 anni, è partito da Cumiana in mountain bike per fare una pedalata tra i sentieri della Val Lemina.

Nessun segnale dal cellulare, partono le ricerche
Quando il cellulare del ventisettenne si è scaricato è successo quello che mai si sarebbe immaginato. La fidanzata ha chiamato i carabinieri, preoccupata che fosse successo qualcosa al suo fidanzato, i militari dell’Arma hanno avvertito subito soccorso alpino e vigili del fuoco e nel primo pomeriggio sono iniziate le ricerche con l’ausilio anche di un elicottero e di diversi volontari. Con il passare delle ore e il mancato ritrovamento dell’uomo, che si temeva fosse caduto in un burrone, si è pensato sempre più che fosse successo il peggio, almeno fino a quando il ciclista olandese è spuntato da un sentiero sano e salvo e felice di godersi quel lungo giro in bicicletta. «Il mio cellulare è scarico», ha detto serenamente a tutti coloro che lo stavano cercando.

Il ritorno dalla fidanzata
Cessato l’allarme, il giovane è tornato a Pinerolo dove i carabinieri lo attendevano per accompagnarlo alla locanda del Crò dalla fidanzata. Le ricerche sono così terminate dopo diverse ore di apprensione con la notizia migliore. Una vacanza che la coppia non dimenticherà a lungo.