19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Turismo a Torino

Ferragosto, boom di turisti a Torino: + 2,9% rispetto all'anno scorso

Il 70% dei turisti sono stranieri. Le mete più gettonate? La Mole Antonelliana, il Museo Egizio e la Reggia di Venaria

TORINO - Se camminando in centro in questi giorni estivi vi dovesse capitare di sentire parlare inglese, francese, tedesco e così via, non stranitevi: proabilmente avrete appena incontrato uno dei tanti gruppi di turisti che in questi giorni legati al ponte di Ferragosto hanno letteralmente "invaso" la nostra città. Torino, con i suoi musei e le sue attrazioni, si conferma dunque città apprezzata in tutta Europa e in tutto il mondo.

L'incremento spinto dai turisti stranieri
Secondo i dati raccolti da TurismoTorino, rispetto al 2015 il tasso d'occupazione delle camere degli alberghi è salito del 2,9%. Un dato sicuramente molto positivo, visto che già lo scorso anno furono in molti a scegliere Torino come meta per le vacanze. Chi sono i turisti che affolleranno perlopiù il centro città? La maggior parte saranno stranieri, circa il 70%. Non c'è da stupirsi, visto che gli italiani nel mese di agosto preferiscono viaggiare verso località marittime. Tedeschi, inglesi, spagnoli, francesi e svizzeri principalmente. Non mancano poi i giapponesi, soliti spostarsi in grupponi molto consistenti e organizzatissimi.

Il turista medio a Torino
Le mete più gettonate? Ovviamente la Mole Antonelliana, la Reggia di Venaria e il Museo Egizio. Grande successo anche per i Musei Reali e per tutte le esposizioni minori a livello di prestigio, ma comunque interessanti e uniche. Secondo lo studio di TurismoTorino, il turista medio ha un'età compresa tra i 36 e i 65 anni (le famiglie) e si ferma all'ombra della Mole per circa 3 notti. Le strutture alberghiere ringraziano, ma è tutta la città a gioire. L'arrivo di turisti a Torino è infatti l'occasione per farsi apprezzare anche fuori dai confini nazionali e attirare così investitori, facendo crescere l'appeal del capoluogo piemontese.