23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Classifica di Numbeo

Istituto di ricerche statunitense: «Torino al settimo posto tra le città meno sicure d’Europa»

A farci rientrare nella top10 europea ci sono, secondo Numbeo, i problemi dei furti negli appartamenti, il problema dello spaccio, delle rapine in strada soprattutto di notte e il vandalismo

TORINO - Quanto è sicura la nostra città? Scorrendo la classifica pubblicata da "Numbeo", un istituto di ricerche statunitense, pare davvero poco. Torino infatti è al settimo posto in Europa per indice di criminalità e al novantaquattresimo se si tiene conto di tutte le città mondiali. A farci rientrare nella top10 europea ci sono, secondo Numbeo, i problemi dei furti negli appartamenti, il problema dello spaccio, delle rapine in strada soprattutto di notte e il vandalismo. Nessun problema invece è stato riscontrato per la sicurezza durante il giorno e per gli attacchi razzisti o religiosi.

Napoli la meno sicura d’Europa, Caracas nel mondo
La classifica stilata dall’istituto di ricerche assegna la maglia nera a un’altra città italiana. Napoli, secondo Numbeo, è la meno sicura d’Europa. Segue Bari, Malmo (Svezia) e poi Catania. Nella top10 ci sono altre due italiane: una è Torino, l’altra (ottavo posto) Roma. Si va fuori dal continente invece guardando la classifica mondiale ordinata per indice di criminalità. Si inizia da Caracas, Venezuela, giudicata davvero poco sicura, per passare a San Pedro Sula, Honduras, e Pietermaritzburg, Sud Africa. La prima europea, Napoli appunto, è al quarantacinquesimo posto.