19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Solidarietà

La generosità di torinesi e turisti vale tanto: raccolti 138mila euro per le zone terremotate

La spaghettata in piazza San Carlo ha permesso di raccogliere 49mila euro mentre con l’incasso dei musei si è creato un fondo totale di 138mila euro. Il Comune inoltre ha attivato un conto bancario

TORINO - La solidarietà di torinesi e turisti sono valsi 138mila euro. E’ questa la cifra che Torino è stata in grado di raccogliere nella giornata di ieri, domenica 28 agosto, in cui i musei cittadini hanno destinato tutto l’incasso della giornata alle zone terremotate e, con lo stesso scopo di raccolta fondi, la Protezione Civile ha organizzato una spaghettata iniziata per pranzo e finita prima di cena le cui offerte libere hanno creato un piccolo tesoretto per le popolazioni colpite dal sisma.

Quasi 50mila euro con i piatti di amatriciana
Già dalla mattinata di ieri la Protezione Civile si era messa al lavoro in piazza San Carlo per allestire la cucina da campo per cucinare quintali di pasta all’amatriciana per la raccolta fondi per poter aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. L’invito a partecipare è valso più delle polemiche e così per tutto il giorno si è assistito a lunghe code che, grazie alla generosità di chi ha partecipato, hanno permesso di raccogliere circa 49mila euro. «Ieri la nostra città ha dato un bellissimo segnale di umanità e solidarietà in modo spontaneo e genuino», dice oggi la sindaca Chiara Appendino, presente in piazza all’ora di pranzo, «dovremmo essere tutti orgogliosi». A questa prima cifra si aggiungono anche gli 89mila euro delle visite ai musei cittadini, per un totale preciso di 138.025 euro.

La solidarietà continua: ecco il codice Iban
La solidarietà e l’aiuto alle zone terremotate non si è esaurita ieri. Il Comune di Torino ha istituito un conto corrente per la raccolta di fondi a cui si può fare un bonifico per aiutare chi è in difficoltà in questo momento a causa del sisma. Il codice Iban è IT69L0200801033000104431330 e si può mettere come causale "Solidarietà per le popolazioni colpite da eventi sismici».