29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Sanità

Sanità, commissariata l’Asl TO1: si va verso l’unificazione delle strutture

Azienda affidata temporaneamente a Valerio Alberti, attuale direttore dell’Asl TO2. Dal 1° gennaio Torino avrà un’unica Asl 

TORINO - A partire da oggi, giovedì 1° settembre, il commissariamento dell’Asl TO1 diventa ufficialmente operativo. La struttura è stata temporaneamente affidata - senza alcuna spesa aggiuntiva, specificano dalla Regione - al direttore dell'Asl TO2 Valerio Alberti, in attesa che si verifichi l’unificazione vera e propria delle due realtà - ma dovremo aspettare il 1° gennaio 2017 - per avere finalmente un’unica Asl cittadina.

Dal 1° gennaio un’unica Asl a Torino
Una decisione, quella di commissariare l’Asl TO1, presa dopo le dimissioni del precedente direttore Giovanni Maria Soro, che lo scorso 8 luglio ha lasciato l’incarico per assumerne uno nuovo in Lombardia. Dimissioni che avevano lasciato di stucco la Regione: «Sono amareggiato - disse allora l’assessore Saitta - perché Soro ha lasciato dopo aver assunto l’incarico da appena un anno e in un momento delicato». La sfida è ora quella dell’unificazione, una soluzione che migliorerebbe di molto la qualità dell’offerta sanitaria ai cittadini torinesi. Non si tratterebbe semplicemente di sommare due realtà, bensì di progettare un nuovo soggetto con l’ambizione di arrivare a una proposta di grande qualità e studiare, entro la primavera del 2018, ulteriori riorganizzazioni e accorpamenti di altre aziende sanitarie del Piemonte. Una strada, quest’ultima, già intrapresa da altre regioni come Liguria, Toscana, Veneto e Friuli. 

Matarozzo nuovo direttore sanitario 
Non appena si sarà insediato, Alberti nominerà Antonino Matarozzo nuovo direttore sanitario dell’Asl TO1. «La scelta - precisano i vertici regionali - è caduta su Matarozzo poiché egli è già dipendente dell’AslTO1 e con la sua nomina vogliamo sottolineare l’importanza della valorizzazione del personale interno in un delicato momento di transizione per l'azienda»