18 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Dalla Regione

Università, approvato il piano tariffario 2016/2017: prezzi ridotti per i pasti

Allargate dal basso verso l’alto tutte le fasce di reddito per il servizio ristorazione. L’assessore Cerutti: «Andiamo incontro ai ragazzi in questo momento di crisi»

TORINO - Una notizia che farà certamente felici i tanti studenti che ogni anno usufruiscono della mensa universitaria. La Giunta regionale ha infatti allargato dal basso verso l’alto tutte le fasce di reddito per quanto riguarda il servizio di ristorazione. Lo si è appreso oggi al termine dell’approvazione del piano tariffario per l’anno accademico 2016/2017 relativo a mense, abitazioni e residenze proposto dall’EDISU, per il quale è previsto uno stanziamento di 4,7 milioni di euro. 

Cerutti: «Andiamo incontro ai ragazzi»
Grazie a questa decisione, da quest’anno potranno accedere alla prima fascia gli studenti con un indicatore ISEE inferiore ai 23mila euro, mentre nell’anno accademico 2015/2016 vi accedevano quelli con indicatore inferiore ai 20.956,46 euro. Rimangono invece invariate le tariffe per il servizio abitativo e residenziale. «Il nostro obiettivo - afferma Monica Cerutti, assessore regionale per il diritto allo studio - è quello di incrementare l’utilizzo delle mense universitarie e andare incontro alle esigenze economiche dei ragazzi e delle ragazze in questo momento di crisi economica. Le fasce per le quali il pasto ha un prezzo più basso sono state ampliate e contemporaneamente si sono abbassate le tariffe di quasi tutte le altre fasce»

Il dettaglio dei costi
Entrando nei dettagli, se l’anno scorso uno studente con ISEE di 20mila euro pagava il pasto intero 3,50 euro, quest’anno lo pagherà 2,50; uno studente con ISEE di 22mila euro lo scorso anno pagava il pasto intero 4 euro, quest’anno lo pagherà 2,50; uno studente con ISEE di 24mila euro lo scorso anno pagava il pasto intero 4 euro, quest’anno lo pagherà 3,20; uno studente con ISEE di 26mila euro lo scorso anno pagava il pasto intero 4,50 euro, quest’anno lo pagherà 3,20; uno studente con ISEE di 34mila euro lo scorso anno pagava il pasto intero 4,50 euro, quest’anno lo pagherà 3,90. Per conoscere tutte le tariffe dell’anno accademico 2016/2017, cliccare qui