19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Calcio e finanza

Mai nessuna come la Juventus e non solo in campo: fatturato record nel 2015-2016

Il club bianconero è un spanna sopra le altre società italiane e quest’anno dovrebbe fare il nuovo record con 353 milioni di euro. In Europa però il gap è ancora molto

TORINO - La Juventus non va bene solo sul campo, ma anche le finanze sono da record. Per l’anno 2015-2016 infatti il club bianconero avrebbe toccato i 353 milioni di euro di fatturato, una cifra che mai alcuna società italiana ha raggiunto nella storia. La Juve si sarebbe quindi battuta da sola, visto che il precedente record di 328 milioni di euro apparteneva proprio ai bianconeri ed era stato fatto registrare appena dodici mesi fa. I venticinque milioni di euro in più, si precisa, sono al netto della plusvalenze da cessioni di calciatori. L’ufficialità delle cifre non arriverà prima del 30 giugno, ma è già possibile fare un calcolo sommario dal documento semestrale della Exor.

Dalla finale di Champions ai nuovi contratti
Dodici mesi fa il fatturato era ovviamente influenzato dal raggiungimento della finale di Champions League, traguardo che aveva rimpinguato le casse bianconere. Per il 2015-2016 la cifra non è così alta e il record è stato raggiunto grazie a nuovi contratti commerciali e televisivi: Fiat paga dai 4 ai 6 milioni di euro in più (17+2 di bonus), Adidas garantisce una decina di milioni di euro in più rispetto a Nike (23 in totale fissi) a cui si aggiunge la gestione diretta della Juventus sul merchandising. Pagano di più anche le tv per i diritti di trasmissione delle partite (103 milioni), cifra sostanzialmente invariata invece per la Champions League (90 milioni).

Le altre società italiane ed europee
Se la Juventus negli anni ha sempre fatto meglio, il divario è ancora ampio sia con le italiane che con i top club. Milan e Roma viaggiano intorno al 220 milioni di euro di ricavi all’anno, quindi i bianconeri sono molto più in alto in classifica, ma basta volgere lo sguardo verso l’Europa e le cose cambiano. Nel 2015-2016 il Barcellona ha fatturato 630 milioni di euro, il Real Madrid poco meno (620 milioni). Del Manchester United non si sanno ancora le cifre, ma dovrebbe essere sopra le due spagnole.