29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Truffe

Promette finanziamenti fantasma a una coppia, falso broker incastrato in piazza Carducci

L’uomo si era fatto consegnare contanti e assegni in bianco, poi una telefonata della banca ha svelato il raggiro. E’ sospettato di aver messo a segno decine di truffe simili

TORINO - Prometteva maxi finanziamenti, si faceva consegnare gli assegni in bianco dalle vittime e poi gli portava via i soldi. Tanti soldi. Un finto broker è stato arrestato in piazza Carducci dai carabinieri della stazione di Moncalieri in flagranza di reato. Gianluca S., un cittadino italiano di 48 anni abitante a Torino, aveva promesso un finanziamento di 200 mila euro a una coppia che avrebbe dovuto acquistare e ristrutturare un appartamento. Tramite una buonissima capacità lessicale, il falso broker era riuscito a guadagnarsi la fiducia delle vittime dalle quali si era fatto consegnare 15 assegni in bianco (di cui sei incassati per un valore di 9200 euro) e la somma di 14.000 euro come compenso per l’intermediazione.

L'arresto in piazza Carducci
La coppia ha capito di essere stata truffata quando la banca li ha convocati per segnalare la mancanza di fondi sul loro conto corrente e l’impossibilità di pagare alcuni assegni. Le vittime hanno quindi presentato denuncia ai carabinieri. I militari non hanno fatto altro che aspettare  che il broker incontrasse la coppia per riscuotere l’ennesima tranche di denaro necessario per «pagare» le marche da bollo e l’hanno fermato in piazza Carducci, luogo designato per l’incontro, intorno alle ore 11:00. Sono attualmente in corso le indagini. le vittime delle truffe di quest’uomo potrebbero essere decine.