17 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Il caso

Vigilante insulta disabili durante il concerto di Fedez e J-Ax, l’organizzazione si scusa

Brutto episodio alla prima delle tre serate di «Ritmika». Vittime una cinquantina di ragazzi di un’associazione del cuneese

MONCALIERI - Un vero incubo quello vissuto mercoledì da un gruppo di disabili di un’associazione del cuneese, arrivati appositamente al 45° Nord per assistere al concerto di Fedez e J-Ax durante la prima delle tre serate di «Ritmika». I ragazzi, guidati dai loro accompagnatori, sono stati dapprima sistemati in un angolo a sinistra del palco invece che al centro e, successivamente, un addetto alla sicurezza che passava lì vicino li ha apostrofati con un pesante insulto.

L’intervento dei carabinieri 
Il brutto episodio ha ovviamente provocato le rimostranze del presidente dell’associazione, la Santa Monica Onlus di Moretta. Egli ha raccontato che i suoi ragazzi - in tutto una cinquantina - erano «pressati come sardine» e per tutta la sera hanno fatto un’enorme fatica ad assistere allo spettacolo anche a causa di alcune persone che entravano continuamente nell’area loro riservata senza averne il permesso. Solo l’intervento dei carabinieri ha consentito di salvare un pezzetto di serata, permettendo alla comitiva di spostarsi al centro sotto il palco.

Stasera c’è Venditti
Tuttavia la cosa peggiore è stata certamente quella frase «incriminata» che il vigilante ha rivolto ai ragazzi, per il quale la società Reverse - organizzatrice dell’evento - si è scusata dicendo che il soggetto in questione non lavorerà mai più per loro lamentando però che i ragazzi erano arrivati accompagnati da troppe persone. Stasera - ore 22 - è in programma il concerto di Antonello Venditti e le persone presenti saranno ovviamente tantissime. La speranza è che tutto fili liscio e non si ripetano più episodi del genere.