26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Cronaca

Misterioso furto alle Molinette: sparita nel nulla strumentazione costosissima

I carabinieri indagano sulla sparizione di diversi broncoscopi, strumenti per la diagnosi delle malattie respiratorie il cui valore può arrivare sino a 50.000 euro a macchinario

TORINO - Un misterioso furto si è verificato negli ieri all'ospedale Molinette di Torino: i broncoscopi, strumenti fondamentali per la diagnosi delle malattie respiratorie, sono spariti. Rubati da qualcuno, svaniti nel nulla. Ad accorgersene per primo è stato lo strumentista del reparto di pneumologia, prima che venisse effettuato il primo intervento di giornata.

I carabinieri indagano sul furto
Si tratta di un danno ingente per l'ospedale. I broncoscopi infatti sono macchinari molto complessi, in grado di "analizzare" i bronchi passando per naso o bocca e capaci di costare persino 50.000 euro l'uno. Chi può aver rubato simili strumenti? La sensazione, trattandosi di un tipo di refurtiva decisamente anomala, è che possa trattarsi di un furto su commissione e che gli strumenti possano servire a qualche privato. Sulla vicenda indagano i carabinieri che già eri mattina hanno fatto un sopralluogo nel reparto di pneumologia. Quel che è certo è che dall'esterno non vi sono segnali d'effrazione. Dall'ospedale intanto c'è molto sconcerto per il furto subito.