20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Appendino-Raggi

Appendino tende la mano alla Raggi: «Anche Torino ha i suoi problemi»

La sindaca di Torino, a Roma per risolvere il problema del Salone del Libro e parlare con il ministro del Rio del Tav, incontrerà domani mattina la collega del Movimento 5 Stelle

TORINO - Un caffè all'ombra del Colosseo e due chiacchiere per parlare e dei primi mesi alla guida di due città come Torino e Roma. Si incontreranno domani mattina Chiara Appendino e Virginia Raggi, le due «sindache» del Movimento 5 Stelle uscite vittoriose dal turno elettorale dello scorso giugno. L’Appendino, impegnata in importantissimi incontri istituzionali, troverà comunque il tempo per confrontarsi con la propria collega. La prima cittadina di Torino non ha voluto entrare nel vortice di polemiche in cui è coinvolta la Raggi, ma ha voluto spezzare una lancia in suo favore: «Torino e Roma sono due città diverse e importanti dal punto di vista culturale. Anche noi abbiamo avuto dei problemi, siamo qui per trovare una soluzione riguardo il Salone del libro. Comunque stanno lavorando per completare la Giunta e credo proprio che ce la faranno. Ognuna di noi sta lavorando al meglio»

Gli incontri di Chiara Appendino
Come ricordato dalla stessa sindaca infatti, Chiara Appendino si trova nella capitale per ben altri motivi. Nella giornata di oggi c’è stato l’incontro con i ministri Franceschini e Giannini per risolvere la questione del «doppio» Salone del Libro. Con la prima cittadina di Torino presenti anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e Massimo Bray, prossimo presidente della Fondazione per il Libro. Ma c’è di più: la sindaca approfitterà della «trasferta» romana per confrontarsi su Tav e trasporti locali con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.