19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Case Atc

Prigionieri in casa per colpa dell’ascensore rotto, caos in un condominio in via Orvieto

Al civico numero 1, interno 27, di via Orvieto abitano diversi anziani e persone con difficoltà motoria. L’ascensore per loro è fondamentale per poter uscire di casa ma, a causa di un guasto agli impulsori, non possono farlo

TORINO - E’ possibile rimanere prigionieri nel proprio alloggio a causa dell’ascensore che non funziona? Sì, è possibile ed è quanto sta succedendo a diversi condomini degli alloggi Atc di via Orvieto 1/27. L’impianto di sollevamento per persone è fuori uso dall’inizio del mese di settembre per un problema agli impolsori, la cui sostituzione non può essere veloce come accadrebbe invece in altri edifici cittadini. Quello di via Orvieto è un ascensore «particolare», un modello per cui solo la ditta produttrice può provvedere al reperimento dei pezzi di ricambio, con un notevole allungamento dei tempi.

Condomini prigionieri in casa fino a fine mese
Al civico numero 1, interno 27, di via Orvieto abitano diversi anziani e persone con difficoltà motoria. L’ascensore per loro è fondamentale per poter uscire di casa. E così molti sono letteralmente prigionieri nel proprio alloggio o, come in alcuni casi, i familiari hanno optato per ospitarli altrove fino a quando l’impianto non sarà nuovamente funzionante. Il fatto è che qualche condomino ha dovuto rinunciare a visite mediche importanti o anche solamente a fare la passeggiata quotidiana per tenere le gambe in movimento. Questa situazione si sarebbe dovuta risolvere in un paio di settimane, invece i tempi si sono ulteriormente dilatati e i pezzi non arriveranno prima di fine mese. Atc poi provvederà immediatamente a far ripartire l’ascensore.