19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Mobilità sostenibile

Giornata della mobilità sostenibile, centro di Torino off limits per le auto

Già di prima mattina il centro cittadino è stato preso d’assalto da torinesi e turisti che hanno sfruttato il giorno in cui la zona a traffico limitato è inaccessibile per le auto, car sharing compreso

TORINO - Un centro cittadino (e non solo) a prova di mobilità sostenibile. Oggi, domenica 18 settembre, per la prima volta da quando Chiara Appendino è diventata sindaca, a Torino c’è lo stop alle auto, precisamente a essere off limits è la Ztl Centrale dalle ore 10 alle 19. Sono esenti dal rispetto del divieto i mezzi pubblici, le forze dell’ordine, i soccorsi e i portatori di handicap. Per i residenti invece possono spostarsi dalle 14 alle 18.

L’area della Ztl Centrale
Solitamente le telecamere controllano la zona a traffico limitato tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 10.30. Oggi, vista l’adesione della Città alla Mobility Week, la chiusura al traffico è stata estesa fino alle ore 19. Qual è l’area compresa e off limits? Partendo da corso Matteotti, il perimetro della Ztl Centrale prosegue per corso Vittorio Emanuele II fino a corso Cairoli, lungo Po Diaz, lungo Po Cadorna (a esclusione di piazza Vittorio Veneto), corso San Maurizio, viale Primo Maggio, corso Regina Margherita (esclusa piazza della Repubblica), corso Palestro e corso Vittorio Amedeo II.

Vietato il centro per il car sharing
In centro oggi si va in bici, con i mezzi pubblici, a piedi ma non con le auto del car sharing. La decisione fa notizia visto che solitamente queste vetture possono oltrepassare i varchi della zona a traffico limitato. Onde evitare multe date dalla mala informazione, negli scorsi giorni Car2Go ed Enjoy hanno provveduto a inviare comunicazioni scritte ai propri abbonati.