15 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Paliamoci Tour a San Donato

Appendino diserta l’incontro con i cittadini per la febbre, ma spunta una foto «a sorpresa»

Era attesa alle 8 in piazza Umbria per la terza tappa del «Paliamoci Tour», ma Chiara Appendino ha dovuto annullare l’impegno facendo comunicare la febbre dal suo staff. Questa almeno è stata la motivazione ufficiale, anche se…

TORINO - Decine di persone l’hanno attesa invano da prima delle otto, come da lei stessa annunciato, ma la sindaca Chiara Appendino questa mattina non si è presentata in piazza Umbria per la terza tappa del «Paliamoci Tour». La motivazione ufficiale data ai cittadini dal suo staff è che la prima cittadina è febbricitante ma che, ciononostante, si sarebbe ugualmente recata a Palazzo Civico per il Consiglio comunale. La motivazione ufficiosa invece, e si scopre guardando il profilo Instagram di Appendino stessa, è la visita «a sorpresa» di Beppe Grillo, arrivato di buon’ora nell’ufficio della sindaca in piazza Palazzo di Città.

La prima volta di Beppe Grillo dalla sindaca
Aveva fatto il giro del web l’immagine di Beppe Grillo che, affacciato alla finestra dell’albergo da cui seguiva i ballottaggi, mostrava un appendino per mostrare la sua contentezza per la vittoria del Movimento 5 Stelle a Torino. Da lì sono seguite diverse telefonate con Chiara Appendino, ma non si erano mai incontrati sotto la Mole dall’insediamento a prima cittadina. Ecco perché questa mattina la visita di Grillo avrebbe convinto la sindaca ad annullare tutti gli impegni, compreso l’incontro con i cittadini del quartiere San Donato.

Beppe Grillo a Torino da ieri sera
Secondo il quotidiano Repubblica, il fondatore del Movimento 5 Stelle è in città dalla serata di ieri. Beppe Grillo avrebbe cenato a casa di Appendino, prima di spostarsi in un locale del centro cittadino per festeggiare il compleanno (che è oggi) del Capo di Gabinetto Paolo Giordana. Questa mattina in agenda non c’è solo l’incontro con la sindaca, ma anche un saluto e due chiacchiere con i neo eletti consiglieri comunali grillini.