18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Raccomandate e pacchi

Rivoluzione nel mercato postale: raccomandate scaricabili via web, i pacchi? Ritirabili in edicola

La doppia iniziativa è stata presentata ieri allo stand di Iren al Salone del Gusto. I servizi, che mirano a rivoluzionare il mercato postale, partiranno da ottobre

TORINO - Siete fuori casa nel momento in cui vi recapitano una raccomandata? Nessun problema, d’ora in poi sarà possibile scaricarle dal web, in totale sicurezza. Si chiama «raccomandata con giacenza digitale», ed è il nuovo servizio presentato da Iren nello stand presente in piazza Castello, al Salone del Gusto di Torino. Si tratta di una vera e propria innovazione per il mercato postale. Chi riceverà una raccomandata senza essere in casa potrà decidere se recuperarla in un punto indicato, andando lì fisicamente oppure se scaricarla via web. Nel secondo caso servirà ovviamente un codice pin, per rispettare ogni procedura di sicurezza e la legge sulla privacy.

Pacchi in edicola, a Torino 140 punti disponibili
Una novità non da poco, ma non la sola. L’oggetto in questione sono dei pacchi, veri e propri set da 12 lampade led a basso consumo che Iren sta proponendo ai clienti. Anche in questo caso a stupire è la modalità di consegna: chi vorrà potrà infatti presentare richiesta e ritirare il pacco nell’edicola più vicina (oltre che al proprio domicilio). A Torino saranno ben 140 le edicole che si proporranno come canale di distribuzione alternativo. Questo tipo d’operazione permetterebbe di abbattere sensibilmente i costi per le famiglie: il via alle operazioni è previsto per la metà di ottobre. L’obiettivo è coniugare la tecnologia avanzata al territorio, riservando un trattamento molto più «comodo» ai cittadini che ne beneficeranno.